Agevolazioni fiscali

Le seguenti agevolazioni sono nate dalla volontà dell’Unione Europea, dello Stato Italiano e della Regione Toscana di incentivare la riqualificazione energetica delle abitazioni private e degli edifici pubblici. Utilizzare materiali e tecniche che aumentino l’isolamento di un edificio permette risparmi significativi in termini di utilizzo dell’energia, e quindi un minor dispendio di risorse.

Nel nostro campo, questo si può ottenere assicurandosi che i propri infissi provvedano ad un adeguato isolamento termico tramite l’applicazione di guarnizioni aggiuntive, di strutture particolari e di vetri speciali. La serie ECOPLUS è nata per soddisfare tutti questi requisiti, e per superare abbondantemente i limiti fissati dalla stessa Unione Europea. I nostri infissi non si limitano a rispettare gli standard attuali, ma si proiettano nel futuro offrendo prestazioni in grado di superare qualsivoglia inasprimento di tali severi limiti.

Questa straordinaria qualità, come già detto, non soltanto vi garantisce un costante risparmio energetico (e quindi minori spese), ma vi permette di accedere a interessantissimi sgravi fiscali che coprono fino al 65% della spesa totale.

Secondo quanto specificato nelle norme (elencate a fondo pagina) fanno parte degli interventi agevolabili gli interventi su edifici esistenti, su loro parti o su unità immobiliari esistenti, riguardanti strutture opache verticali, finestre comprensive di infissi, a condizione che siano rispettati specifici requisiti di trasmittanza termica. Fra gli interventi sull’involucro di edifici rientrano la fornitura e posa in opera di nuove finestre comprensive di infissi e strutture accessorie (scuri, persiane, cassonetti per avvolgibili), e anche l’integrazione e sostituzione dei vetri esistenti con doppi vetri o vetri speciali.

detrazione IRPEF o IRES

L’agevolazione è una detrazione dall’IRPEF o dall’IRES e spetta fino a concorrenza del suo ammontare.

  • Pari al 65% della spesa agevolabile
  • Fino a 100000 euro di detrazione massima per gli interventi di ristrutturazione
  • Possono usufruirne persone fisiche, società di persone o capitali, associazioni fra professionisti, enti pubblici e privati che non svolgono attività commerciale
  • Fra le persone fisiche, possono usufruirne i titolari di un diritto reale sull'immobile, i condomini, gli inquilini e coloro che hanno l'immobile in comodato

spese detraibili

Sono detraibili le spese riguardanti:

  • Interventi che migliorino le caratteristiche termine delle strutture esistenti tramite la fornitura e la posa di infissi adeguati
  • Interventi di sostituzione delle vetrature esistenti con nuovi modelli certificati
  • Interventi che comportino una riduzione della trasmittanza termica degli elementi opachi costituenti l'involucro edizlizio, per esempio attraverso la fornitura e la messa in opera di materiale coibentante.

Calcolo limiti e ripartizione

L’agevolazione è una detrazione dall’imposta lorda, che può essere fatta valere sia sull'IRPEF che sull'IRES.

  • Per gli interventi effettuati a partire dal 2011 è obbligatorio suddividere la detrazione in 10 rate
  • Il limite massimo di risparmio ottenibile va riferito all'unità immobiliare oggetto dell'intervento stesso
  • Il risparmio ottenibile va suddiviso tra i sogfgfetti detentori o possessori dell'immobile che partecipano alla spesa, in ragione dell'onere effettivamente sostenuto da ciascuno

Certificazione necessaria

Per beneficiare dell'agevolazione necessaria è necessario acquisire i seguenti documenti:

  • L'ASseverazione, che consente di dimostrare che l'intervento realizzato è conforme ai requisiti tecnici richiesti
  • L'Attestato di Certificazione Energetica, che comprende i dati relativi allì'efficienza energetica dell'edificio
  • La Scheda Informativa relativa agli i9nterventi realizzati redatta secondo le norme di legge
  • Non è più obbligatorio, invece, comunicare all'Agenzia delle Entrate gli interventi che proseguono oltre il periodo di imposta.